Questionario
Cuestiones de síntesis
1. Scrivi un testo di 50 righe sul tema “I pregiudizi contro gli immigrati” mostrando come sono nati alcuni stereotipi negativi che traevano origine dalla miseria e dall’ignoranza. Inserisci nel tuo elaborato riferimenti precisi alle fonti che hai analizzato.
2. Scrivi un testo di 40 righe circa che metta a fuoco i fattori di espulsione e i fattori di attrazione che tra fine Ottocento e inizio Novecento spinsero tanti italiani a emigrare.
Domande di sintesi
- Lo studente dovrà riflettere sul fatto che oggi molti immigrati sono guardati con diffidenza e sospetto, poi dovrà presentare una serie di pregiudizi negativi diffusi, mettendoli in correlazione con quelli – spesso analoghi – che colpirono gli emigranti italiani e che spesso provocarono dure e ingiuste condanne.
Scaletta:- gli immigrati portano criminalità e rubano lavoro (cronache attuali)
- realtà o stereotipi? (citare il testo di G.A. Stella e riflettere sulla parola ‘stereotipo’)
- le difficoltà degli italiani immigrati negli USA agli inizi del ‘900 (vedi vignette satiriche e condanna di Sacco e Vanzetti)
- importanza della memoria per riflettere sulla lunga durata delle idee
- Lo studente dovrà riflettere sul fatto che le migrazioni hanno sempre una componente di espulsione e una componente di attrazione, focalizzando la sua attenzione sulla migrazione italiana fra il 1861, anno dell’unità d’Italia, e gli anni che seguirono la prima guerra mondiale.
Scaletta :- singoli e gruppi decidono di migrare sia per le condizioni negative in cui vivono, sia perché attratti dall’idea di luoghi migliori
- le condizioni socio-economiche dell’Italia post-unitaria
- le aree italiane con maggiori difficoltà
- l’attrattiva delle mete oltreoceano
- il ruolo degli agenti di immigrazione
- analfabetismo diffuso e false promesse